News

"No" ai tagli ai Parchi: protesta davanti al ministero

Il parco nazionale d'Abruzzo
Il parco nazionale d'Abruzzo

ROMA — Un sit-in di protesta davanti alla sede del ministero dell’Ambiente. Le associazioni ambientaliste hanno manifestato questa mattina contro il taglio del 50 per cento delle risorse destinate ai parchi nazionali, previsto nella manovra economica del Governo.

I tagli, sostengono gli ambientalisti, porterebbe al black out se non addirittura alla chiusura di molti Parchi nazionali. Alla manifestazione di protesta hanno partecipato i presidenti e direttori dei Parchi nazionali.

La decurtazione alle risorse destinate ai Parchi nazionali, già deliberate dal Senato e ora in discussione alla Camera, porterebbero, spiegano dalla Lipu-Birdlife, alla paralisi dei Parchi se non alla chiusura di almeno metà di essi.

“Sarebbe un grave colpo al patrimonio di biodiversità e al turismo naturalistico – aggiungono – per non parlare dell’abbassamento delle difese immunitarie detenute dai Parchi italiani contro la distruzione di natura, con il rischio di esporre i preziosi territori protetti al cemento, alla speculazione e allo sfruttamento insostenibile delle risorse”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close