News

Recuperati 3 alpinisti sul Baffelan

Il monte Baffelan
Il monte Baffelan (Photo Ilsitodicaldo.com)

RECOARO TERME, Vicenza — Una cordata composta da 3 alpinisti è stata recuperata lo scorso fine settimana sul monte Baffelan, la cima di 1793 metri nella Catena del Sengio Alto, nelle Piccole Dolomiti. I tre si sono trovati in difficoltà perché sorpresi dal maltempo: un’improvvisa grandinata infatti ha impedito loro di proseguire.

Gli alpinisti, due uomini e una donna di 39, 37 e 43 anni, provenienti da Valli del Pasubio e da Schio, avevano scalato la via del Pilastro per poi raccordarsi con la via Verona, sulla parete Nord del monte Baffelan. Si trovavano all’ultimo tiro quando si è scatenato il maltempo: il primo di cordata è riuscito ad arrivare all’uscita, mentre gli amici, fermi in sosta più sotto, sono rimasti bloccati dalla grandine e dal freddo.

A quel punto è scattato l’allarme. L’elisoccorso di Verona emergenza, con a bordo il tecnico del Soccorso alpino di turno con l’equipaggio ha raggiunto la parete nel punto in cui si trovava la cordata, a 1.780 metri di quota, mentre i soccorritori di Schio e Recoaro-Valdagno si avvicinavano alla base da un canalone.  Il tecnico dell’elicottero del 118 è stato sbarcato su un terrazzino con il verricello, e tutti e 3 i malcapitati sono stati messi in salvo, e trasportati, per fortuna illesi, a Campogrosso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close