Montagna.TV

Baltoro: tonnellate di rifiuti riemergono dal ghiacciaio

Keep Baltoro Clean: carico di rifiuti sul ghiacciaio
Keep Baltoro Clean: carico di rifiuti sul ghiacciaio (Photo M. Gallo)

CONCORDIA, Pakistan — Continua a pieno ritmo la campagna di pulizia di Keep Baltoro Clean. La squadra sta pulendo oggi i campi base di G1 e G2 che sono particolarmente sporchi. Il carico di rifiuti delle spedizioni degli ultimi 50 anni riemerge dal ghiaccio e quasi sembra che i 9000 chilogrammi raccolti l’anno scorso siano stati solo un primo colpo duro ma non sufficiente per riportare i ghiacciai condizioni naturali.

Oggi ho visitato l’inceneritore di Askole che sta lavorando a pieno regime, dopo il lavoro di manutenzione invernale a dispetto dello scetticismo del suo funzionamento nel tempo in quota. Cinquemila chilogrammi sono già arrivati a destinazione. Il totale di rifiuti raccolti in un anno e mezzo sono 14 tonnellate: un risultato già incredibile. Prevediamo comunque di arrivare a fine agosto a 20 tonnellate totali.

Viene da chiedersi cosa fanno gli alpinisti e cosa hanno fatto in questi anni per ridurre il ghiacciaio così. E come mai non ci siamo mai accorti di questo disastro.

Successo oltre le aspettative, inoltre, per le toilettes che abbiamo posizionato a Concordia: già 1200 chilogrammi di deiezioni, raccolte in meno di un mese, sono finite a concimare i terreni fuori dal Baltoro. Sembra perfino impossibile, è molto al di sopra delle previsioni, e fa capire quanto influisca il numero dei portatori sul totale delle presenze sul Baltoro, dove quest’anno sono arrivate poche spedizioni rispetto agli scorsi anni.

Exit mobile version