• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Ambiente, Top News

Baltoro: tonnellate di rifiuti riemergono dal ghiacciaio

Keep Baltoro Clean: carico di rifiuti sul ghiacciaio
Keep Baltoro Clean: carico di rifiuti sul ghiacciaio (Photo M. Gallo)

CONCORDIA, Pakistan — Continua a pieno ritmo la campagna di pulizia di Keep Baltoro Clean. La squadra sta pulendo oggi i campi base di G1 e G2 che sono particolarmente sporchi. Il carico di rifiuti delle spedizioni degli ultimi 50 anni riemerge dal ghiaccio e quasi sembra che i 9000 chilogrammi raccolti l’anno scorso siano stati solo un primo colpo duro ma non sufficiente per riportare i ghiacciai condizioni naturali.

Oggi ho visitato l’inceneritore di Askole che sta lavorando a pieno regime, dopo il lavoro di manutenzione invernale a dispetto dello scetticismo del suo funzionamento nel tempo in quota. Cinquemila chilogrammi sono già arrivati a destinazione. Il totale di rifiuti raccolti in un anno e mezzo sono 14 tonnellate: un risultato già incredibile. Prevediamo comunque di arrivare a fine agosto a 20 tonnellate totali.

Viene da chiedersi cosa fanno gli alpinisti e cosa hanno fatto in questi anni per ridurre il ghiacciaio così. E come mai non ci siamo mai accorti di questo disastro.

Successo oltre le aspettative, inoltre, per le toilettes che abbiamo posizionato a Concordia: già 1200 chilogrammi di deiezioni, raccolte in meno di un mese, sono finite a concimare i terreni fuori dal Baltoro. Sembra perfino impossibile, è molto al di sopra delle previsioni, e fa capire quanto influisca il numero dei portatori sul totale delle presenze sul Baltoro, dove quest’anno sono arrivate poche spedizioni rispetto agli scorsi anni.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.