AlpinismoAlta quota

Broad Peak: cima Nord e nuova via per Inurrategi e soci, ora al base

Cima Nord del Broad Peak (Photo basqueteam.com)
Cima Nord del Broad Peak (Photo basqueteam.com)

ISLAMABAD, Pakistan — Hanno aperto una nuova via in stile alpino e raggiunto la cima Nord del Broad Peak, ma poi hanno dovuto interrompere la traversata delle tre vette del colosso del Karakorum per via del vento troppo forte, che ha reso impossibile proseguire. Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza hanno quindi intascato la prima parte del loro obiettivo, e ora si trovano di nuovo al campo base, in attesa di tentare ancora.

Il nuovo tentativo di compiere la traversata delle tre cime del Broad Peak in stile alpino e per una via nuova, riprenderà probabilmente a metà di questa settimana, quando cioè la bufera che soffia in queste ore sulla montagna si sarà calmata. Per ora il fortissimo trio basco ha portato a casa la vetta della cima Nord, alta 7.550 metri, raggiunta venerdì scorso salendo per una via nuova, lunga circa 2.700 metri.

Tra venerdì e sabato si sono accampati sul Colle a 7.300 metri per riposare, ma hanno trascorso una brutta notte per via dei venti fortissimi che hanno impedito loro di dormire. La mattina seguente al risveglio la situazione non era migliorata. Hanno provato a incamminarsi verso la cima centrale, di 8.013 metri, ma il percorso, già ripido, era reso ancora più pericoloso dalla bufera.

Così Iñurrategi e soci hanno deciso di fermarsi e tornare indietro al base dove sono arrivati sabato pomeriggio, in attesa di un’altra occasione per compiere un nuovo tentativo. Per completare il progetto, i tre avrebbero bisogno di almeno altri due giorni di bel tempo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close