News

Afa record: Bolzano fra le più calde d'Italia

Bolzano
Bolzano
BOLZANO — Sarà la posizione, in una conca fra le montagne, sarà l’estate rovente. Fatto sta che Bolzano in questi giorni è una delle città più calde d’Italia e nei prossimi giorni le cose, a quanto pare, non miglioreranno.

“Siamo sotto l’effetto di ondate di calore, in una situazione nella quale è facile battere dei record” osserva Andrea Giuliacci, del Centro Epson Meteo. “Il caldo africano potrebbe durare ancora qualche giorno”.

Caldo e afa colpiscono tutte le zone interne, anche quelle che si trovano a 500-1.000 metri; le cose migliorano solo nelle zone di mare. In montagna, caldo, caldo e ancora caldo come non si vedeva da tempo. Lo zero termico in Alto Adige si è spostato oltre i 4000 metri.

Secondo il sistema di rilevamento delle ondate di calore del Dipartimento della Protezione Civile il livello di allerta massimo, quello in cui si prevedono condizioni meteorologiche a rischio, si è registrato soltanto a Bolzano e Genova, mentre oggi alle due città si aggiungerà anche Torino.

A Bolzano il caldo ha fatto scattate le misure d’emergenza adottate da Comune e Protezione Civile a tutela della salute degli anziani.

Responsabile del caldo record, spiega Giuliacci, e’ l’alta pressione africana che sta ” schiacciando l’atmosfera sopra l’Italia e in questo modo la scalda”. “Questo accade anche perchè in montagna nella notte l’aria diventa più fredda, e quindi piu’ pesante, comprimendo ulteriormente l’aria a fondo valle: l’aria calda non riesce a uscire e si scalda sempre di più. Si spiega cosi’ – rileva l’esperto – che fra le citta’ piu’ calde d’Italia ci sia Bolzano”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close