News

Legambiente: il Cervino come Disneyland

immagine

MILANO — "Il Cervino non può diventare il parco dei divertimenti delle Alpi, è un luogo con un importante valore simbolico e naturalistico che sta subendo aggressioni su più fronti" ha dichiarato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, ai microfoni di Montagna.tv, commentando la costruzione della torre-centro commerciale sul Piccolo Cervino, a 3.883 metri di quota.

"Premetto che non conosco i dettagli di tutta l’operazione, poichè si tratta di un progetto svizzero che riguarda un territorio sul quale ufficialmente Legambiente non può prendere posizioni. Ma questa mi sembra l’ennesima aggressione alla montagna.
 
Per quel che ne so è un’operazione di  dimensioni gigantesche fatta in un luogo che di aggressioni ne ha già subite abbastanza. Penso alla funivia che arriva sulla vetta (nella foto), ma forse la più  grossa è sul versante italiano e si chiama Cervinia. Sopra il paese, adesso, stanno addirittura costruendo, per esempio, un gigantesco campo da golf". 
 
"Danni in quel contesto sono già stati fatti in maniera eccessiva – continua Di Simine -. Il turismo, che oggi cerca nuove formule per continuare ad essere competitivo, soprattutto in Svizzera dove, secondo le ultime statistiche ministeriali, le presenze invernali sono stabili. La svizzera poi ha prezzi altissimi, è na destinazione d’elite e questo la porta a fare degli sforzi straordinari come il centro commerciale di Zermatt. Ma credo che questa sia la direzione sbagliata.
 
Le Alpi sono un patrimonio strategico per la comunità anche per quanto riguarda il contenimento degli inquinanti e la connettività degli ecosistemi. Più aumenta l’urbanizzazione delle aree attorno alle Alpi più emerge che sono un’area di cui l’Europa non può fare a meno, proprio per la sua naturalità. La Convenzione delle Alpi, oggi, è più attuale di quando è stata concepita, e deve essere sicuramente rafforzata".
 
Di Simine non vede nulla di buono per il prossimo futuro. "In tempo recente purtroppo non abbiamo fatto manifestazioni su questo – ha detto il presidente di Legambiente Lombardia – ma sarà sicuramente un tema della Carovana delle alpi dell’anno prossimo".
 
Di Simine è diventato presidente di legambiente Lombardia nel 2006, coronando una vita di impegno per i temi della tutela del territorio e dei parchi naturali. E’ uno dei più affermati conoscitori dell’ambiente alpino, avendo ricoperto anche l’incarico di presidente della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (Cipra Italia).
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close