AlpinismoAlta quota

Premio Paolo Consiglio a Urubko e Moro

Simone Moro Denis Urubko al Makalu
Simone Moro Denis Urubko al Makalu (Photo Simone Moro)

RIVA DEL GARDA, Trento — Simone Moro e Denis Urubko per la prima salita in invernale al Makalu. Sono loro i vincitori dell’ultima edizione del premio Paolo Consiglio. Il riconoscimento assegnato a un tipo di alpinismo “leggero” ed esplorativo è stato assegnato sabato scorso a Riva del Garda, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dei Delegati del Club Alpino Italiano.

Il premio Paolo Consiglio è riservato alle spedizioni extraeuropee “leggere” che svolgono attività alpinistica in sostanziale autonomia da iniziative commerciali. Istituito nel 1997 e assegnato a spedizioni extraeuropee patrocinate dal CAI, che abbiano svolto attività di rilievo a carattere esplorativo, in stile alpino e nel rispetto dell’ambiente, è stato consegnato sabato scorso 22 maggio a Riva del Garda.

A riceverlo quest’anno sono stati Simone Moro e Denis Urubko, per la straordinaria prima salita invernale al Makalu, che hanno compiuto nel febbraio del 2009. Nessuno dei due alpinisti però ha potuto ritirarlo direttamente in quanto entrambi si trovano al momento in Himalaya.

Il kazako infatti, ha aperto pochi giorni fa una variante alla via normale del Lhotse, mentre il bergamasco è salito per la quarta volta in cima all’Everest da sud con l’ossigeno.

http://simonemoro.wordpress.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close