Alpinismo

Annapurna, Miss Oh partita per la vetta

KATHMANDU, Nepal — E’ arrivato il momento della verità per Oh Eun Sun. L’alpinista coreana, 13 ottomila all’attivo, è partita ieri per la salita all’Annapurna, il suo ultimo ottomila. Tre le tappe: oggi campo 3, domani campo 4, e domenica la vetta.

L'alpinista coreana Miss Oh
L'alpinista coreana Miss Oh

Potrebbe essere il 25 aprile la data storica che l’alpinismo femminile attendeva da tempo. L’alpinista coreana ha scelto infatti quella giornata per diventare la prima donna della storia a salire tutti i 14 ottomila della Terra.

L’alpinista ha raggiunto ieri campo 2 dove ha riposato stanotte. Oggi si è avviata verso campo 3, posto a 6.300 metri, e domani salirà a campo 4 a 7.200 metri. E domenica mattina tenterà la vetta.

Il suo tentativo all’Annapurna, l’ultima montagna che manca alla sua collezione, sarà trasmesso in diretta dv dalla tv coreana KBS, che ha messo in palinsesto due ore di trasmissione dalla montagna.

Due cameraman coreani, sono già alle calcagna di Miss Oh – nome con cui è conosciuta nel mondo alpinistico – pronti a filmare ogni suo passo durante la salita, che avverrà con il supporto di alcuni sherpa.

Al campo base, sono giunte in totale 23 persone della Tv coreana, fra giornalisti, produttori e cameraman.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close