Foto

I boscaioli scendono in campo

immagine generica

Passo deciso, sguardo tagliente e mano sicura. Ecco i boscaioli, quelli professionisti: con sponsor, divise e motosega da gara. Li abbiamo incontrati a Mello, in Valtellina, dove domenica si è svolta la terza prova di Campionato Italiano di Triathlon. Quali sono le gare del triathlon? Una gara di precisione: il taglio con la motosega di un albero che, cadendo, deve far scoppiare un palloncino. E due prove di velocità: la sramatura con la motosega e il taglio di un tronco con l’accetta. Ecco tutte le foto.

Chi sono i più bravi? Valtellinesi direte voi. Oppure camuni, trentini o piemontesi. E invece no, cari lettori, ieri in testa alla classifica c’erano i boscaioli toscani. Che fino all’ultimo hanno tenuto alto il nome della loro regione spaccando rami e tronchi a tempo record: uno dei migliori è riuscito a tagliare un tronco con l’accetta in 5 secondi netti.

Ma non si parla solo di velocità e potenza. I boscaioli hanno anche un grande estro artistico. E allora ecco sbucare dalle lame delle motoseghe, durante la pausa pranzo, teneri scoiattoli, alberelli di natale e piccole seggiole per bambini. Sculture che potete ammirare nelle foto sottostanti.

Se siete incuriositi dalla manifestazione o volete cimentarvi nelle prove, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti. Il 21 giugno a Niardo, in Valcamonica, il 28 giugno a Como, il 19 luglio a Cascina di Spedaletto in Toscana, il 9 agosto in Valdidentro, il 23 agosto a Borno. A settembre, i boscaioli gareggeranno in trasferta in Sardegna, ad Aritzo in provincia di Nuoro, e il 9 ottobre saranno ad Alzate Brianza in provincia di Como.

Sara Sottocornola

[nggallery id=105]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close