Foto

Colle Sud: le foto del 2009

immagine generica

Ecco la stazione meteo più alta del mondo di nuovo splendidamente funzionate. E Silvio Mondinelli con Nima Sherpa davanti al lavoro compiuto. Sono finalmente arrivate le nuove immagini della missione al Colle Sud dell’Everest, compiuta nei giorni scorsi. Nella gallery che vi regaliamo, anche alcune “chicche” della salita, come il cane che si trovava a campo 2, e degli incontri tra i “big” presenti al campo base di Everest e Lhotse, come Sergio Martini.

L’alpinista e finanziere di Alagna ha compiuto due missioni a 8000 metri e senza ossigeno, per portare a termine una complessa operazione per riparare i sensori e l’alimentazione distrutti dall’inverno himalayano. Il tutto è stato eseguito grazie al supporto della squadra EvK2Cnr che ha visto in prima linea Giampietro Verza, responsabile delle stazioni meteo EvK2Cnr, ed Elisa Vuillermoz, responsabile dei progetti ambientali del Comitato.

La Aws South Col è la punta di diamante della rete di stazioni di monitoraggio climatico e ambientale del progetto Share – Stations at High Altitude for Research on the Environment – promosso dal Comitato EvK2Cnr, che in questi giorni è protagonista a Milano dell’importante conferenza internazionale “Mountains: energy, water and food for life. The SHARE project: understanding the impacts of climate change”.

“Si tratta di un progetto di valenza scientifica straordinaria – ha detto poco fa il Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Maria Stella Gelmini alla conferenza stampa di presentazione dell’evento -. Un paradigma di come affrontare la ricerca, fare rete e squadra, nonchè instaurare collaborazioni virtuose tra pubblico e privato. EvK2Cnr ha messo in campo una straordinaria capacità di programmazione individuando tematiche globali ma anche quotidiane. Nei prossimi anni vedremo come la ricerca sia legata e abbia ricadute sulla vita di tutti i giorni con effetti molto concreti”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco di Milano Letizia Moratti, che ha sottolineato come “le tematiche affrontate da questo convegno sono in piena sintonia con i temi che verranno trattati dall’Expo 2015”.

Sara Sottocornola

[nggallery id=114]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close