Libri

Montagna, scuola di management

immagine generica

L’alpinista come il dirigente. La vetta come l’obiettivo. La strategia per raggiungerli e il calcolo dei rischi. La montagna non è solo poesia: è soprattutto scuola di vita, e preziosa consigliera nelle questioni d’affari. Sarà in libreria tra pochi giorni il nuovo libro di Agostino da Polenza "La montagna come scuola di management", un sogno a lungo cullato con l’amico Benoit Chamoux. Un volume senza precedenti, scritto a quattro mani con Gianluca Gambirasio, che tra racconti, aforismi, consigli, sorprendenti similitudini e immagini spettacolari, vi regalerà interviste inedite ai migliori alpinisti, manager e capispedizione d’Italia. Qualche esempio? Karl Unterkircher, Silvio Mondinelli, Luca Maspes, Abele Blanc, Simone Moro, Sergio Longoni. E molti altri…

"Agli Uomini della montagna e agli Uomini d’azienda, con l’augurio di raggiungere la vetta più difficile: godere dell’infinita bellezza di ogni giorno della Vita". Il succo del libro è nella dedica, che racchiude in poche parole la saggezza che solo la montagna sa trasmettere e insegnare.

Per questo il nuovo libro di Agostino Da Polenza, che abbandona momentaneamente l’editoria fotografica e narrativa dei racconti di spedizione, è davvero imperdibile. Perchè offre una prospettiva nuova, che allarga lo sguardo a ciò che per molti di noi occupa la maggior parte della vita quotidiana: il mondo del lavoro. Senza però mai perdere lo smalto, l’ironia, e la passione hanno guidato le sue scelte, di vita e di lavoro, verso la montagna.

La lettura, curiosa e stimolante, vi porterà a scoprire lati nascosti delle scalate e delle spedizioni sulle montagne più alte del mondo, che vi stupiranno per la vicinanza – nella logica e nelle emozioni – con la vostra esperienza personale e con i temi di più forte attualità.

"L’alpinismo si è evoluto, non sempre in modo positivo – scrive Kurt Diemberger nella prefazione – perché al miglioramento della qualità dei materiali e delle prestazioni sportive dei campioni si è qualche volta contrapposto il deterioramento e lo svilimento dei valori che le spedizioni commerciali e l’affluenza di masse di alpinisti poco preparati hanno portato sulle montagne. Per non parlare del deterioramento dell’ambiente. Ecco, proprio dei valori bisognerebbe tornare a parlare, anche nelle aziende, tra i manager".

Tra le pagine di questo libro troverete le riflessioni degli alpinisti che siete abituati a seguire nella cronaca quotidiana, e che ora si fermano a pensare sui loro successi e le loro sconfitte. Ci sono alpinisti e capispedizione come Abele Blanc, Alessandro Gogna, Cristian Brenna, Luca Maspes, Karl Unterkircher, Nives Meroi, Silvio “Gnaro” Mondinelli, Simone Moro. E racconti di "manager-alpinisti" come Eddy Codega della Camp, Sergio Longoni della DF Sport Specialist, Heiner Oberrauch della Oberalp, Alberto Piantoni della Bialetti Industrie, Maurizio Roman della Ferretti Yachts, Gianmario Tondato Da Ruos di Autogrill.

Ma "La montagna come scuola di management", è un libro non solo da leggere ma anche da "sperimentare". C’è spazio per personalizzarlo, con la scelta degli aforismi preferiti – ne troverete una raccolta infinita e tutta da assaporare – e per la riflessione personale, promossa attraverso simpatici esercizi che arrivano dal mondo della consulenza aziendale e dai corsi di formazione.

Una similitudine, quella tra alpinismo e management, che Da Polenza ha prima di tutto vissuto, con la sua carrieraalpinistica e poi manageriale a capo del progetto EvK2Cnr, nato come misurazione delle due vette più alte del mondo e finito per essere uno dei punti di riferimento internazionali della ricerca sul clima e sull’ambiente. Ora l’ha riversata in questo libro, scritto insieme a Gianluca Gambirasio, che ama definirsi "di professione sci alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale".

"La montagna: una scuola di management" verrà presentato al pubblico in anteprima domenica 5 ottobre presso la fiera Alta Quota di Bergamo e sarà in tutte le librerie dal 8 ottobre 2008.

Sara Sottocornola

 

   Titolo: La montagna: una scuola di management
   Autori: Agostino Da Polenza, Gianluca Gambirasio
   Pagine: 200
   Prezzo: € 20.00 

 
                  
 
 
                
Related Links
 
 
 
                                           
documentprint mail-to

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close