News

Ecco il nuovo libro di Da Polenza

immagine

BERGAMO — Montagna per sport, montagna per la vita, montagna per passione. Ma non solo. L’esperienza alpinistica può insegnare molto anche in altri ambiti della quotidianità, persino quelli più lontani e che meno si penserebbe di associare. Per esempio il management, la gestione di un’impresa che come l’alpinismo si basa su strategie, obiettivi e rischi. Gli autori, Agostino Da Polenza e Gianluca Gambirasio domenica pomeriggio alla Fiera di Bergamo spiegheranno al pubblico come e perchè.

Il libro si intitola: "La montagna: una scuola di management". Il sottotitolo specifica: "La determinazione del singolo e della squadra sono le chiavi del successo sul K2 come in azienda". A prima vista può sembrare una similitudine lontana, che mette insieme due mondi opposti: quello della montagna, dinamico, all’aria a perta e talvolta pericoloso, con quello del management, che richiama la sedentarietà e una vita forse stressata ma al riparo dai rischi. Eppure le affinità fra i due poli non sono poche.
 
Le conosce bene un professionista che da vent’anni ha imparato a combinare le due cose: Agostino Da Polenza per il quale la montagna è impresa a 360 gradi. Ogni spedizione ha un obiettivo: la vetta. Per andare in cima bisogna studiare ogni volata una strategia, quella più adatta a chi deve compiere l’impresa, calcolare rischi, saper prendere decisioni difficili e talvota in momenti estremamente difficili. E poi saper stare insieme al gruppo, saper cooperare al fine del successo comune.
 
Traslato in una realtà più urbana questo è lo stesso che fa anche l’imprenditore. Al capo spedizione come al capitano di industria servono le stesse cose: "grandissima preparazione, saper razionalizzare i rischi e quando capitano degli inconvenienti – dice Da Polenza -, agire sempre con grande intelligenza anche tenendo conto dell’istinto che in fin dei conti è la sovrapposizione di tante esperienze distillate".
 
A testimoniarlo ci sono grandi nomi. Nel libro troverete infatti interviste inedite a personaggi come Cristian Brenna, Karl Unterkircher, Nives Meroi, e racconti di "manager-alpinisti" come Eddy Codega della Camp, Sergio Longoni della DF Sport Specialist.
 
"La montagna: una scuola di management" è un libro scritto a quattro mani, in cui confluisce la grande competenza anche di Gianluca Gambirasio, consulente aziendale e appassionato scialpinista. Suoi sono in particolar modo gli ultimi capitoli dedicati al lavoro di squadra e all’utilizzo dell’ambiente di montagna nel campo della formazione aziendale.
 
"E’ un libro che può interessare diversi tipi di pubblico – dice Gambirasio -: dall’appassionato di montagna che può scoprire da vicino come funziona una cordata o una spedizione, all’uomo d’impresa che coglierà appieno la metafora tra il gruppo di alpinisti che raggiunge l’obiettivo vetta rispetto al gruppo di lavoro che raggiunghe gli obiettivi aziendali".
 
I due autori domenica pomeriggio saranno ospiti di Alta Quota, la fiera di Bergamo dedicata alla montagna. Alle 14.30 presso lo spazio meeting incontreranno il pubblico e lo accompagneranno alla scoperta di questa straordinaria "scuola di montagna".
 
  
Related Links
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close