News

Chi saprà scalare l’Omu di Cagna?

immagine generica

Sembra tutto tranne che una montagna. Eppure lo è, ed è anche una delle formazioni rocciose più difficili da scalare al mondo. L’Omu di Cagna, 1.217 metri, si trova nel sud della Corsica e sembra che nessuno sia mai riuscito ad arrivare in cima arrampicando in modo tradizionale. Eccola nelle foto che ci ha inviato Enzo Biggini.

"Questa montagna – racconta il nostro affezionato lettore – è stata scalata solamente lanciando una corda al di sopra del grande masso, con l’aiuto di un lancia sagole. Persino Reinhold Messner l’ha citata come una delle montagne più belle della Terra. A mio parere ha qualcosa di mistico".

L’Omu di Cagna sorge nella Valle dello Ortolu, vicino ai caratteristici paesini di Figari e Sartene, nel sud della Corsica. Meta di numerose escursioni, è visibile dal mare e domina le verdi vallate sottostanti. Si raggiunge percorrendo una strada tortuosa e strapiombante.

E’ formato da blocchi di granito. Quello superiore ha una circonferenza di circa dieci metri e si stima pesi oltre cento tonnellate. Nelle foto di Biggini la potrete ammirare da diverse angolazioni.

Tutte le immagini sono visibili in alta risoluzione semplicemente cliccando sull’anteprima che trovate nella tabella qui sotto.

(fotografie di Enzo Biggini)

 

 Mandaci le tue foto, ne faremo una gallery!

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close