Nuova via sul Cuerno Norte per Seba Pelletti, Hernàn Rodriguez e Nico Navarrete
I tre scalatori hanno hanno aperto Kundalini, una linea di 700 metri (e difficoltà fino a 7A) sulla parete Est di questa vetta sulle Torri del Paine, nella Patagonia cilena
La stagione delle nuove vie sulle Torri del Paine sembra essere quest’anno particolarmente prolifica: Seba Pelletti, Hernàn Rodriguez e Nico Navarrete hanno realizzato una nuova prima salita, portandosi a casa Kundalini. La linea sale la parete Est del Cuerno Norte, e consta di 700 metri di sviluppo per un grado massimo di 7a. I tre hanno dovuto bivaccare una notte in parete per completare la salita in due giorni.
“Questa parete attira moltissimo l’attenzione quando uno passa per la Valle Bader” ha spiegato Pelletti. “È stato bellissimo essere lì e sentire la sua verticalità e i raggi del sole all’alba dalla portaledge”. I tre hanno battezzato la via con il nome di Kundalini per “la natura zigzagante della linea” ha aggiunto. Sono inoltre riusciti a salire in libera tutti i tiri.
“Questa stagione la Patagonia è stata molto generosa, lasciandomi sperimentare scalate di qualità in ognuna delle mie uscite. Ogni momento in parete è un lusso, la Patagonia è spettacolare con le sue forme e colori e non smette di farmi innamorare. Le Ande sono luoghi selvaggi dove ancora si trovano zone inesplorate, dove ognuno può trovare la sua avventura. Sono molto contento di aver potuto conoscere un po’ di più di questo meraviglioso complesso granitico, e spero che sia solo l’inizio di mille avventure nel Paine” ha scritto l’ecuadoregno Navarrete. “Esistono tantissime linee che aspettano di essere scalate, opportunità di vivere l’avventura a pieno. La prossima scalata ci aspetta…per poter stare di nuovo nel fantastico mondo verticale” ha concluso.