Arrampicata

Jorge Dìaz-Rullo sale un 9b di Chris Sharma

Il climber spagnolo ha chiuso Stoking The Fire, un capolavoro di resistenza nella Cova Gran di Santa Linya

Il 7 dicembre, Jorge Diaz-Rullo ha ripetuto Stoking The Fire, un 9b che Chris Sharma ha aperto nel 2013 a Santa Linya, in Spagna. La via è considerata un riferimento per questo grado, ed è caratterizzata da sequenze di pura resistenza, senza passaggi di riposo.

Stoking The Fire è stata ripetuta da molti scalatori tra i più forti al mondo, e tutti hanno confermato il grado. Adam Ondra l’ha chiusa nel 2016, Jakob Schubert nel 2018, poi è stata la volta di Stefano Ghisolfi e Jonathan Siegrist.

È  un onore scalare una delle più iconiche vie di questo grado, con ripetizioni di climber di altissimo livello. È  una via che ha sempre attirato la mia attenzione, e pur avendo fatto qualche tentativo la scorsa stagione, non avevo ancora avuto tempo di concentrarmi sulla via. Questa volta è stata un’ottima scelta come progetto secondario, perché non è troppo aggressiva con la pelle ed è perfetta come allenamento alla resistenza” ha detto Dìaz-Rullo.

Non avrei mai pensato di riuscire a chiuderla così velocemente, per ora è il 9b che mi ha richiesto meno tentativi. Mi piace molto lo stile di scalata di questa via, e mi sono goduto i movimenti uno ad uno. Stoking the Fire è fantastica! Grazie a tutti per il supporto e la sicura. Non c’è tempo per riposarsi, ho un sacco di lavoro davanti a me!” ha concluso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close