El Cap: Jacopo Larcher e Barbara Zangerl in libera su Golden Gate
Appena prima di tornare in Europa dopo due mesi a Yosemite, la formidabile coppia di arrampicatori si aggiudica un’altra salita a cinque stelle
Jacopo Larcher e Barbara Zangerl hanno sfruttato fino all’ultimo secondo il loro tempo a Yosemite questa stagione. Per iniziare, i due avevano chiuso una tra le fessure più dure della valle: Magic Line, la linea da 8c+ di Ron Kauk. È poi stata la volta di Freerider (900 m, 7c+), sulla quale la Zangerl ha realizzato una impressionante prima salita flash assoluta di El Capitan. Infine, appena prima di dirigersi in aeroporto per tornare a casa, è arrivata la libera di Golden Gate, la big wall di 40 tiri situata sulla parete sud-ovest di El Capitan. Si tratta di una delle vie classiche della valle, liberata nel 2000 dai fratelli Alex e Thomas Huber con Max Reichel.
La cordata italo-austriaca non ha trovato le migliori condizioni: molti tiri erano bagnati dalle recenti piogge. Il che ha portato gli scalatori a pensare di abbandonare l’impresa un paio di volte, ma si sono motivati a vicenda e hanno proseguito.
“La disarrampicata (il tiro conosciuto come Downclimb appunto) era umido e mi è parso super duro” ha scritto Babsi. “E Jacopo ha faticato sul tiro Move. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta fino in cima e tutta in libera. È stato bello giocarsi un’ultima cartuccia su El Cap prima di tornare all’inverno in Austria. Mi mancherà la Valle!”
Golden Gate è l’ottava via su El Cap per Zangerl, dopo El Niño, Zodiac, Magic mushroom (8b+, considerata la più dura su El Cap), PreMuir, The Nose e Freerider, Muir Blast ed El Corazòn (le ultime due salite con Lara Neumeier).