Babsi Zangerl chiude anche Magic Line (8c+) a Yosemite
Con questa salita, la climber austriaca si unisce alla brevissima lista di scalatori che hanno scalato due linee leggendarie come Magic Line e Meltdown
Inarrestabile Babsi Zangerl, anche Magic Line è sua. Questa fessura di 35 metri vicino alle Vernl Falls, a Yosemite, aperta da Ron Kauk nel 1996, è una delle linee iconiche del Parco californiano. Rimasta irripetuta per vent’anni, ha poi visto una prima ripetizione da parte del figlio di Ron, Lonnie Kauk.
La Zangerl è la seconda donna ad aggiudicarsi questa via dopo Hazel Findlay, che l’ha ripetuta nel 2019. Con questa salita, la scalatrice austriaca si unisce a Carlo Traversi e Connor Herson, gli unici due climber ad aver chiuso sia Magic Line sia Meltdown. Herson ha scalato la via il mese scorso.
“Che via, che viaggio. Con metà degli appoggi per i piedi andati nel passo chiave, non sapevo se avrei avuto la forza di salirlo. Ho perso il conto di quante volte sono scivolata, ognuna di queste perdendo un po’ di sicurezza. Ma dopo averci dedicato così tanto tempo, non potevo arrendermi ancora. Onestamente, questo è il tipo di arrampicata che me la fa apprezzare ancora di più. Ogni sfida, ogni sconfitta si aggiunge al viaggio, e le lezioni imparate lungo la strada hanno un valore incalcolabile. Mi sento estremamente fortunata a poter vivere momenti come questo. C’è così tanto spazio per la crescita nell’arrampicata, e con ogni difficoltà viene la possibilità di sorprendere se stessi, se hai la volontà di continuare a provarci! Grazie a tutti quelli che hanno condiviso tempo e emozioni con me su questa via”, ha scritto Zangerl su Instagram.