Arrampicata

Babsi Zangerl fa la storia con la prima salita flash di Freerider su El Cap

La fortissima climber austriaca firma un’altra grande ascesa in stile flash: è Freerider (7c+) la via di 1000 metri a Yosemite, salita in continuità e senza cadute

Babsi Zangerl si aggiudica un primato storico: la prima salita in stile flash di El Capitan, a Yosemite. La 36enne austriaca supportata dal suo partner Jacopo Larcher ha scalato, senza mai cadere o bloccarsi, Freerider, l’iconica via di 1000 metri gradata 7c+. Il fatto che sia stata una donna a raggiungere questo traguardo per la prima volta è un’occasione per ripetere la celebre frase che Lynn Hill ha pronunciato quando è arrivata in cima a El Cap, dopo la prima salita in libera di The Nose: “It goes, boys!”

Qualcuno ricorderà che Pete Whittaker aveva già salito flash Freerider per il Teflon Corner nel 2014. Ebbene, questa salita (come discusso nel blog Wide Boyz) non era stata effettuata in un singolo tentativo in continuità. A causa di problemi di traffico, Whittaker e il compagno Tom Randall erano dovuti scendere a terra alla fine del primo giorno, continuando la mattina seguente dallo stesso punto. E’ inoltre da notare il fatto che nel terzo giorno di scalata, Whittaker è caduto sulla variante Huber, ha quindi deciso di salvare il tentativo flash scalando il Teflon Corner, che ha liberato al primo tentativo. 

Questa salita va ad aggiungersi al curriculum, già impressionante, di una delle climber più forti e versatili della scena attuale. Nel 2008 è stata la prima donna a chiudere un 8a+/b di boulder con Pura Vida, ha poi chiuso vie sportive fino al 9a, come Speed Integrale e Sprengstoff in Austria. C’è poi una lunga lista di successi nell’arrampicata trad tra cui la recentissima Magic Line (8c+) sempre a Yosemite.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close