Due fratelli sherpa in cima a un 6000 inviolato nella regione del Khumbu
Dopo la stagione delle spedizioni commerciali, Ngima Tashi Sherpa e Fura Tshering Sherpa si sono aggiudicati la prima salita del Yasa Thak (6151 m)
I due fratelli Ngima Tashi Sherpa e Fura Tshering Sherpa, di Thame, hanno realizzato la prima salita del Yasa Thak, una cima di 6151 metri nella regione di Khumbu. Si tratta della spalla più a Sud-Est del Tengi Ragi Tau, un massiccio stretto tra il Khumbu e il Rolwaling, aperto agli alpinisti solo di recente.
I due si sono avvicinati alla montagna dal loro villaggio, Thame, hanno allestito il campo base e sono arrivati in cima il 27 novembre per la cresta Est.
I fratelli sono guide Sherpa di ottimo livello, e lavorano con Seven Summit Treks e 14 Peaks Expedition. Si può dire che abbiano l’alpinismo nel sangue: è loro zio Kami Rita Sherpa, detentore del record per il maggior numero di ascese all’Everest (30).
Ngima Tashi ha fatto parte del team di guide che hanno allestito le corde fisse sul Manaslu quest’autunno. È arrivato sulla vetta dell’Everest e del Lhotse sette volte, tra le tante altre imprese. Il fratello Fura Tshering ha in curriculum otto volte l’Everest e due il K2. Prima dell’impresa sul Yasa Thak, ha lavorato come guida a spedizioni sul Manaslu e sull’Ama Dablam.