Bella apertura di Fer Ferrandez e Matthew Tufts nella Patagonia meridionale
I due alpinisti statunitensi hanno scalato Aleta de Tiburon, una vetta inviolata nell’area del Southern Patagonian Icefield. La discesa con gli sci
Fer Ferrandez e Matthew Tufts hanno realizzato la prima salita di una bellissima cima nella catena Ilse von Rentzell Cordon, nella Patagonia meridionale. I due hanno chiamato la via Aleta de tiburon (pinna di squalo).
Gli alpinisti sono entrati nel Southern Patagonian Icefield attraverso la valle del Rio Electrico e Paso Marconi, stando a quanto riportato da Patagonia Vertical. Da qui, si sono diretti a Nord-Ovest, percorrendo quasi 50 chilometri fino a raggiungere la catena Ilse Von Rentzell, nel cuore del ghiacciaio. Furono Hugo Corbella, Pablo Schiffini e Marcelo Costa, nel 1959, a battezzare questa catena in nome di una scrittrice, fotografa, pittrice ed esploratrice argentina, nonché la prima donna a fare ricerche sul Patagonian Ice Field nel 1932-3. Lei stessa aveva scritto: “Abbiamo visto a Nord Ovest…una catena di montagne che non appare ancora sulle mappe”.
La montagna principale di questa catena (2408 m) è stata salita per la prima volta nel 2021 da Camilo Rada e Natalia Martinez Marin.
Una cima senza nome
I due avevano visto la cima senza nome anni fa, a 100 chilometri di distanza, e si erano promessi di scalarla un giorno. E così è stato.
“All’apparenza una cima da sogno per lo sci, la parte superiore è sorprendentemente strapiombante, e il colle appena sotto – che sembrava la via di salita più logica – ripido ghiaccio” ha scritto Tufts sui social.
Con una finestra meteo di tre giorni, Fernandez e Tufts hanno raggiunto la cresta per una lingua glaciale, per poi traversare a nord con pendenze fino a 65° e diversi tiri di misto fino a M4. Sono poi arrivati in vetta tramite un colle collegato alla cresta, per poi seguire una linea affilata fino in cima. Tufts ha sciato in discesa dalla vetta al colle, dove entrambi si sono calati in corda doppia per un tratto per poi riprendere a sciare.