Will Bosi da spettacolo su un 8b+ boulder flash in Repubblica Ceca
Lo scalatore britannico ha risolto il suo secondo blocco di questa difficoltà flash (al primo tentativo) in appena una settimana
Will Bosi colpisce ancora: Janja SD, un blocco di 8b+ nel Moravskù Kràs, in Repubblica Ceca, è suo. È il secondo boulder di questa difficoltà che sale al primo tentativo dopo Dune, chiuso pochi giorni prima. Bosi aveva notato Janja SD già due anni fa, ma non ci aveva messo le mani per poterlo tentare in stile flash in una migliore occasione, e anche perché il blocco era in quel momento bagnato. 8b+ è la massima difficoltà che è stata salita in questo stile in assoluto.
“Sono super emozionato di aver realizzato la salita flash di questo boulder, che avevo visto nel mio primo viaggio qui ma avevo deciso di tenere per il tentativo flash” ha scritto Bosi su Instagram.
Janja SD è stato aperto nel maggio del 2020 dal climber locale Martin Strànik.
Nel 2022, Bosi aveva viaggiato in questa zona esplorando vari settori e annotando i blocchi che più lo attraevano, tra cui proprio questo. Il boulder consiste in appena due movimenti duri, ed è molto vicino al suolo. Due aspetti che lo rendono molto appetibile per una salita flash, in quanto è possibile verificare tutte le prese da vicino. Bosi ha visto varie volte il video di Martin Strànìk su Janja SD, per poi cercare di ripetere la methode nel modo più fedele possibile.
Progetti collaterali
Sia Dune che Janja SD sono progetti collaterali per il climber britannico, che ha come obiettivo principale in terra ceca la prima ripetizione di Terranova 8c+, di Adam Ondra. in un viaggio passato, Bosi ha ripetuto una parte della linea (Nova), valutata come 8c. Il suo lavoro sul collegamento tra le due sezioni l’ha portato a ipotizzare che il blocco possa meritare il grado di 9a, e che potrebbe essere anche più duro di Burden of Dreams, il boulder di riferimento del nono grado.