Shisha, Confortola e Iacchini tentano la “middle”
7 ottobre 2005 – Il forte vento sovverte di nuovo i programmi di salita della spedizione Shisha Pangma 2005. In questo momento Marco Confortola e Fabio Iacchini stanno tentando di salire sulla cima "middle", mentre Silvio Mondinelli, Mario Merelli, Mario Panzeri, Cristina Piolini e Claudio Mandrini si trovano a campo 3, in attesa di un miglioramento delle condizioni.
Come da programma, a mezzanotte Mondinelli, Confortola e Iacchini partono da Campo 2 per tentare la vetta principale dello Shisha. Le condizioni generali sono ottime.
Ma a campo 3, insieme ai compagni Merelli, Panzeri, Piolini e Mandrini, li attende una brutta sorpresa. Un vento fortissimo, che costringe tutti a rinunciare all’obiettivo prestabilito e a cambiare i programmi.
Dopo qualche ora di attesa e di discussione, il gruppo si divide in due.
Marco Confortola e Fabio Iacchini decidono di salire comunque, ma con un obiettivo più moderato. Tenteranno di raggiungere la cima "middle".
"Gnaro" Mondinelli e Mario Merelli, che hanno già intascato il risultato sulla middle (rispettivamente nel 1996 e nel 2003), decidono di restare con gli altri compagni a campo 3. Per loro, l’obiettivo non cambia. Nonostante il freddo, passeranno lì la notte. E insieme, tenteranno di salire sulla cima principale nella giornata di domani.
Eolo permettendo.