News

Shisha, Merelli e Panzeri di nuovo a Campo 2

5 ottobre 2005 – "Dopo 6 ore e mezza di cammino siamo arrivati a Campo 2, il tempo non è splendido ma sta migliorando e ci fa ben sperare per il tentativo alla vetta". Mario Merelli e Mario Panzeri raccontano in diretta il loro secondo tentativo alla cima dello Shisha Pangma.

 

imgrealtimeDopo un breve riposo al Campo Base, la spedizione Shisha Pangma 2005 ritenta la vetta principale dell’Ottomila himalayano. In testa Merelli e Panzeri, scesi domenica dal campo 2 dopo qualche giorno passato in quota aspettando, invano, che si presentassero le condizioni per tentare la salita.

 

Non trapela un filo di stanchezza dalla voce dei due apripista, che ai 6700m di Campo 2 stanno ora aspettando l’arrivo di Cristina Piolini e Claudio Mandrini. Domani invece sarà la volta di Silvio Mondinelli, Marco Confortola e Fabio Iacchini.

 

"Proprio in questo momento sta spuntando il sole tra le nuvole" dice allegro Merelli "questo ci fa essere ottimisti sulla buona riuscita del programma di salita. Domani dovremmo raggiungere Campo 3 e dopodomani salire verso la vetta, per percorrere il difficile traverso che porta alla cima principale".

 

L’obiettivo è ambizioso. Ma i due alpinisti sono motivatissimi. "Tutti quelli che sono saliti finora, hanno raggiunto solo la middle", incalza Panzeri. "Noi saremmo i primi a raggiungere la cima principale da Nord, in questa stagione. Non vedo l’ora!". Mentre Merelli precisa che ieri alcuni componenti di una spedizione spagnola hanno raggiunto la cima principale, ma dal versante Sud.

 

Come di consueto, nella squadra non manca la voglia di scherzare. Merelli, con tono solenne racconta il pranzo appena consumato: "Per riprendere le energie, io e Mariolone ci siamo rifocillati con: una porzione di carne in scatola, un cioccolatino e una coca cola a testa". Accanto a lui, Mario Panzeri ride: "E poi mi chedono come mi sento. Come un mulo!!! Ma sono contento di essere qui. E’ davvero un bel gruppo".

Sara Sottocornola

 

nella foto, vista dal Campo 2 dello Shisha Pangma in tempo reale (fonte ottomilaventisette.org)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close