News

Belluno: Messner, “al limite”

30 settembre 2005 – Ci sarà anche Reinhold Messner domenica prossima alla manifestazione "Oltre le Vette" che si tiene a Belluno. Il "re degli ottomila" è fra gli ospiti più attesi della rassegna che propone mostre, cultura, spettacoli ed editoria di montagna.

 

messnerConosciutissimo anche dal grande pubblico, Messner è fra le figure più discusse dell’alpinismo mondiale. L’altoatesino ha una serie di record in Himalaya (è stato il primo a salire un ottomila in solitaria, il primo a salire l’Everest senza ossigeno, il primo a salire tutti i 14 ottomila). Ma, prima ancora, è stato un grande alpinista sulle Dolomiti e sulle Alpi, dove ha aperto centinaia di nuove vie.

 

Sono oltre 40 i libri che raccontano le sue avventure in Tibet, Nepal, Pakistan, deserti e Poli. Per un certo periodo Messner si è dedicato alla politica, come parlamentare europeo nelle file dei verdi. Ora si dedica all’allestimento di musei e alla produzione di libri.

 
 
Lo spettacolo di domenica sera s’intitola "Al limite", ed è collegato all’uscita in Germania del suo ultimo libro, "Mein Lieben am Limit – La mia vita al limite", non ancora tradotto in italiano. Lo show ripercorre spettacolo le vicende più importanti dell’avventurosa vita di Messner: dalle prime scalate sulle Odle, ancora bambino, alle odierne realizzazioni culturali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close