News

Nanda Devi, la spedizione rientra lunedì

29 settembre 2005Gli alpinisti della spedizione del Cai di Bergamo al Nanda Devi – funestata dall’improvvisa morte per malore di Marco Dalla Longa – rientreranno in Italia probabilmente il prossimo lunedì.

 

nandadeviIeri il gruppo ha affrontato l’ultima tappa di rientro in elicottero, dal villaggio di Monsjiari a Nuova Dehli. Dopo l’incontro con l’ambasciatore italiano in India, Antonio Armellini, gli scalatori hanno potuto contattare i familiari.

 

Oggi si procederà alla cremazione della salma di Dalla Longa, le cui ceneri rientreranno in Italia insieme agli alpinisti.

 

Il presidente del Cai di Bergamo, Paolo Valoti, ha escluso che le operazioni di rimpatrio si concludano prima di domenica. Restano infatti da recuperare le attrezzature rimaste al campo base, a quota 4200 metri.  

 

Intanto, in un altro incidente, una guida indiana che accompagnava scalatori tedeschi e austriaci è morta in una tempesta di neve nella vicina montagna Kalindi, vicino al confine con il Tibet. Il governo indiano ha invitato tutti gli scalatori a tornare ai loro campi base a causa delle pesanti nevicate e bufere nella zona, ha detto Dilip Kumar Kotia, un responsabile del governo locale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close