News

Alpinismo, la neve blocca i bergamaschi al Nanda Devi

19 settembre 2005Una forte nevicata sta mettendo in difficoltà la spedizione bergamasca al Nanda Bevi, vetta indiana di quasi 7500 metri d’altezza. Secondo quanto riporta il sito internet del Cai di Bergamo (da cui dipende la spedizione), le ultime notizie danno gli alpinisti fermi al campo base, bloccati dal manto bianco, da almeno una settimana.

nandadeviSempre secondo il Cai, la quantità di neve stimata sulla parete sarebbe di due metri e per ora sarebbe impossibile riprendere al salita in sicurezza. Altre preoccupazioni per gli alpinisti arriverebbero dalla situazione della tenda mensa. La struttura avrebbe qualche problema dovuto al sovraccarico di neve bagnata.

 

Inoltre le comunicazioni via internet sarebbero frammentarie a causa dell’esaurimento delle batterie dei personal computer. Mentre, per la lunga permanenza al campo base, le scorte di viveri si starebbero assottigliando.

"Ciononostante – riferisce sempre il sito – il morale del gruppo è ancora compatto, e hanno sempre pronto i materiali per risalire la grande montagna fino a quota 5800 m, installare il Campo 2 a 6200 m per tentare in stile alpino la vetta della "Dea della Gioia". Meteo permettendo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close