News

Domenica Autobrennero chiusa per disinnesco bomba

16 settembre 2005Domenica l’autostrada del Brennero rimarrà chiusa per alcune ore a causa delle operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’ordigno si trova sotto sorveglianza nel luogo del ritrovamento a nord di Prato Isarco, vicino a Bolzano.

 

Oltre alla chiusura temporanea dell’autostrada, verranno chiuse anche la linea ferroviaria e la strada statale. E’ prevista inoltre l’evacuazione di alcuni masi fra le ore 8.30 e le 10.00. Disposta la chiusura anche delle vie di transito nel raggio di 1.000 metri.

 

Qualora le operazioni di disinnesco avessero successo, l’ordigno bellico privato delle spolette verrebbe trasportato in una cava nel territorio comunale di Varna e qui fatto brillare. Se le operazioni di disinnesco invece non avessero successo, sarebbe disposta la sospensiva dell’intervento e nei giorni successivi si provvederebbe a disporre i preparativi per eseguire l’esplosione programmata della bomba direttamente nella luogo del ritrovamento. Viste le caratteristiche geografiche della Val d’Isarco, l’operazione potrebbe comportare elevate misure di sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close