News

Vip, scoppia la vino-mania

16 settembre 2005 – Bacco colpisce ancora. E stavolta i vip. Sembra che nel jet set sia scoppiata la passione per il vino. Dopo il (discusso) petroliere russo Roman Abramovich sono molti i personaggi dello sport e dello spettacolo, della moda e della cultura che hanno deciso di investire in vigneti. E quello che prima era un hobby è diventato, per alcuni, un vero e proprio business.

 

vinoGli esempi non sono pochi. L’attrice Ornella Muti ha acquistato l’abbazia di Vallechiara in provincia diAlessandria e produce Dolcetto d’Ovada. Stefania Sandrelli, sulle colline senesi, ha puntato sul Chianti docg "Acino d’uvà". Mentre Ottavio Missoni ha vigneti nelle Langhe. Claudia Mori con il marito Adriano Celentano, ha acquistato un podere vicino a Radda in Chianti, con annesso vigneto. Al Bano, ormai da decenni, produce vino bianco e rosso nella sua tenuta di Cellino San Marco. La regista Lina Wertmuller è socia dal 1979, dell’azienda agricola di Rodendo Saiano, a Brescia in Franciacorta.

 

Tra i cantautori, Ron ha investito in vigna producendo un rosso e un bianco Igt nell’Oltrepò Pavese con l’etichetta ‘Fracent’annì. Lucio Dalla imbottiglia, invece, vino rosato in Sicilia. E il genovese Bruno Lauzi produce nell’astigiano il "Barbera del Cantautore". Fra gli stranieri Mick Hucknall (voce dei Simply Red) in Sicilia produce Nero D’Avola. E l’attrice francese Carole Bouquet è proprietaria di dieci ettari di terreno a Pantelleria con vigneti e uliveti. Mentre sua maestà Sting da tempo ‘firma’ addirittura il suo vino.

 

Nello sport, il campione mondiale di apnea Gianluca Genoni produce tre varietà di vino biologico (rosso, bianco e moscato) nell’Oltrepò. L’ex patron della Lazio, Sergio Cragnotti produce bottiglie pregiate di Nobile di Montepulciano con tre anni di invecchiamento. Niels Liedholm produce da anni vini di qualità a Cuccaro Monferrato. Paolo Rossi, in Val d’Ambra, tra le colline aretine, ha iniziato a produrre il "Borgo Cennina".

 

Dal calcio al ciclismo: Francesco Moser per molti anni socio della Cantina La Vis, una delle più importanti realtà cooperative del mondo del vino italiano, produce nell’azienda di famiglia oltre 100mila  bottiglie. La ‘febbre’ del vino coinvolge anche i campioni delle quattro ruote. Jean Alesi, indimenticato pilota della Ferrari, produce nel suo Chateau de Segreit un Cote du Rhone apprezzatissimo. Portano invece la firma di Jarno Trulli, prima guida del Team Toyota, i vini dell’azienda Podere Castorani, in provincia di Pescara.  . 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close