News

Colline di Pistoia, cimitero con lapide per Fido

15 settembre 2005 – Sulla tomba di Fido il padrone potrà mettere una lapide con dedica e, perchè no, anche la foto del "caro estinto". Nasce a Pistoia, ai piedi delle colline del parco Villone Puccini (nella foto)  un nuovo cimitero per animali domestici.

 

pistoia”Non sarà – dice l’ Enpa – solo un appezzamento di terreno in cui sotterrarli, come esiste già  in molti comuni. Bensì un luogo in cui si potranno costruire piccoli tumuli o tombe con lapidi su cui sarà possibile scrivere il nome e persino un pensiero per l’ amico perduto”.

 

Esultano gli animalisti. Da ora anche l’inseparabile compagno di una vita, potrà avere una dimora eterna. Il progetto del camposanto per gli amici dell’ uomo è previsto nel piano regolatore dei cimiteri recentemente approvato dall’ amministrazione comunale. La struttura non sarà riservata a cani o gatti. Anzi. Vi potranno trovare riposo anche cavalli o animali da cortile. Il cimitero, inoltre, ospiterà i quattrozampe anche se non appartenuti ai residenti in zona.

 

”Si tratta – spiega l’ Enpa – del terzo esempio del genere nella regione Toscana, ma il migliore per concezione complessiva. In Italia la pratica di seppellire gli animali in spazi esclusivamente dedicati a loro non è ancora molto diffusa". L’iniziativa tuttavia sembra aver fatto proseliti. Anche se il Comune di Perugia sta per realizzare un cimitero per animali. Senza lapidi, invero. Ma arricchito da alberi con targhette ricordo appese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close