News

Anci: blocco del traffico il 22 settembre

14 settembre 2005Almeno due ore di blocco del traffico, che ciascun Comune potrà gestire come vuole. E’ questa l’indicazione che il presidente dell’Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani), Leonardo Domenici ha in inviato ai sindaci. Data del blocco: il prossimo 22 settembre, la giornata europea senz’auto che l’Associazione ha scelto di far coincidere con una ”iniziativa forte” sul fronte dell’emergenza inquinamento.

 

blocco”Con l’arrivo dell’autunno non è difficile prevedere che torneranno ad alzarsi i livelli di pm10. E che si supereranno i limiti imposti dell’Unione Europea" ha spiegato Domenici. "Le città si ritroveranno a vivere situazioni difficilissime, così come è accaduto lo scorso inverno. Questo non è più tollerabile”.

 

Da qui l’iniziativa dell’Anci, che sta già mobilitando diverse grandi città d’Italia: da Trieste a Bologna, da Rovigo a Bologna, da Roma a Firenze e Ferrara. ”Come ripetiamo da mesi – ha concluso Domenici – le città  e i sindaci non possono ritrovarsi ancora una volta da soli ad affrontare questa situazione”.

 

Resta da vedere l’effettiva utilità del temporaneo blocco del traffico. Al di là del suo valore simbolico, i cittadini resteranno appiedati nel bel mezzo di una giornata lavorativa (il giovedì). Con disagi a catena facilmente prevedibili.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close