News

Alpi Marittime: quattro passi fra i laghi

immagine

CUNEO — Il 5 settembre prenderà il via "Di lago in lago", l’iniziativa che propone attività di trekking lungo i laghi attorno al Monte Matto, sulle Alpi Marittime. Fino al 7 settembre, tre giornate all’insegna della natura tra le antiche vie del sale e gli affascinanti sentieri di montagna.

Martedì 5 settembre si partirà da Sant’Anna di Valdieri per raggiungere il rifugio Dante Bianco da cui si potrà ammirare il lago sottano della Sella. Mercoledì, invece, dopo una breve tappa al lago più esteso di tutta l’area protetta, il soprano della Sella, si proseguirà verso il Passo di Valmiana, a quota 3000 metri.
 
In questa zona si potranno osservare l’Argentera, i laghi del Matto e la lunga serie di cime che si susseguono fino al Monviso e al Gran Paradiso. Poi, nel raggiungere il rifugio Emilio, si potranno ammirare i laghi di Valrossa, Valscura, del Claus e quello delle Portette, caratteristico per le sue acque dal blu intenso.
 
Giovedì 6, il trekking continuerà verso il Colletto di Valasco. Dopo aver risalito la Valmorta, si potrà dare uno sguardo al colle di Fremamorta e ai suoi laghi per concludere l’escursione in bellezza. 
 
Greta Consoli 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close