News

Val di Susa, ecco il primo supermarket ecologico d’Italia

7 settembre 2005 – A quanto pare la Valle di Susa  ama l’ambiente, eccome. Sulle montagne che il prossimo anno ospiteranno le Olimpiadi invernali, è stato aperto il primo supermercato ecologico d’Italia.  

 

L’ecopoint si trova a Ulzio, fa parte di una nota catena di supermarket presente nel nostro Paese con circa tremila punti vendita, e  punta a ridurre gli scarti dovuti agli imballaggi, vendendo molti prodotti sfusi, un po’ come accadeva un tempo nelle antiche botteghe dello speziale. 

 

Evitare gli imballaggi, dunque. Questo l’imperativo del supermercato. Il grande magazzino inoltre si è dotato uno strano attrezzo, lungo 5 metri e alto 3, composto da leve che selezionano i diversi prodotti alimentari e permettono al cliente di acquistare solo la quantità di merce desiderata.

 

Questi erogatori sono stati realizzati in policarbonato trasparente, idonei al contatto con gli alimenti, inalterabili nel tempo e resistenti ai raggi Uva per mantenere fragranza e freschezza.

 

Praticamente nullo, o quasi, l’impatto ambientale. A tutto vantaggio dell’ambiente, ma anche del consumatore che risparmierà dal 10 al 20 per cento acquistando merce priva della tradizionale confezione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close