Skyrunning: conto alla rovescia per la “Sentiero delle Grigne”
6 settembre 2004 – Ultimi giorni di preparazione per la "Sentiero delle Grigne", impegnativa gara di skyrunning che si terrà il prossimo 18 settembre in provincia di Lecco.
La maratona d’alta quota – che si svolge su un percorso di 43 chilometri e un dislivello di 3200 metri – è l’ultima prova europea del Campionato mondiale di specialità che si concluderà ad ottobre in Malesia.
Presenti tutti i big della categoria, la gara è sicuramente fra le più spettacolari competizioni di skyrunning al mondo. Gli atleti toccano le vette e i rifugi che sovrastano il lago di Lecco fino alla quota di 2.409m. L’ambiente è un vero classico della montagna lombarda.
Il percorso prevede partenza e arrivo a Pasturo (650 metri d’altitudine), in Valsassina. Da qui inizia il Sentiero delle Grigne, tradizionale via di collegamento tra gli otto rifugi che sorgono sui versanti del massiccio. I rifugi rappresentano la base per il ristoro, per gli atleti. E sono un ottimo punto di vista per vedere i corridori in azione. La salita alla Grigna meridionale (2.177m) è tecnica, ma con tratti attrezzati. E’ seguita subito dopo da una discesa e dalla salita alla Grigna settentrionale, a quota 2.410 metri, scorrevole, ma faticosa. La successiva discesa è veloce, ma allo stesso tempo insidiosa. Conduce al traguardo finale in paese dopo 43 chilometri di grande performance atletica.