News

Domani Linea Verde Sentieri accompagna sulla Via di Francesco tra La Verna e il lago di Piediluco

Si svolge principalmente sui sentieri dell’Umbria la nuova puntata della trasmissione. Che continua così il suo viaggio lungo il più conosciuto cammino francescano

La Via di Francesco dal santuario di La Verna al lago di Piediluco in provincia di Terni, è il percorso seguito da Giulia Capocchi e Lino Zani nella puntata di  Linea Verde Sentieri Estate “Speciale cammini”, che andrà in onda domani sabato 15 giugno su Rai1, alle ore 12.30.

Numerose, come di consueto, sono  le soste in luoghi di particolare rilevanza, così come gli incontri con personaggi poco noti ma profondi conoscitori dei luoghi e delle realtà presentate.  Subito dopo la partenza i due conduttori si fermeranno al Museo del diario di Pieve Santo Stefano, un luogo della memoria dove sono raccolte lettere dal fronte, raccolte epistolari, testimonianze scritte di ogni epoca.

A Citerna si visita il monastero benedettino, mentre alla Pieve di Saddi di Città di Castello e a Gubbio i volontari racconteranno l’accoglienza riservata ai pellegrini lungo il cammino francescano. Un itinerario che si può percorrere anche in sella, come mostrano i cavalieri incontrati lungo l’ippovia di Valfabbrica. Tappa a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria dove lo storico dell’arte Costantino D’Orazio racconterà San Francesco nell’iconografia medievale.

Ad Assisi, ci si ferma naturalmente sulla tomba del Santo, presso la cripta della basilica francescana, per poi proseguire alla volta di Poreta e di Monteluco, dove Francesco fondò il primo cenacolo. In Valnerina, incontro con i volontari del progetto “Cammino per l’inclusione”, prima della tappa finale sulle verdi acque del lago di Piediluco, dove si specchia il santuario di San Francesco.

Linea Verde Sentieri Estate andrà in onda sabato 15 giugno alle 12.30 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close