Arrampicata

Alex Honnold demolisce il record su El Cap in solitaria

La leggenda dell’arrampicata si aggiudica un altro primato, salendo la Salathe Wall in poco più della metà del precedente tempo record

L’unico climber da premio Oscar colpisce ancora: Alex Honnold ha appena demolito un altro record su El Capitan, a Yosemite, scalando in solitaria la Salathe Wall (900 m, 8a oppure 6a C2 se in artificiale) in 11 ore e 18 minuti. Il tempo precedente era poco sotto le 20 ore, ed era appartenuto per un breve tempo a Brant Hysell, che a sua volta aveva battuto il primato di Cheyne Lempe, durato 11 anni (20 ore e 6 secondi).

Viene da chiedersi perché Honnold non ha battuto questo record prima d’ora. La risposta è semplice: Lempe è suo amico, ma non è lo stesso per Hysell. “Quando il primato era detenuto da un mio amico, non sarebbe stato bello andare e schiacciarlo. Ma se si tratta di qualcuno che non conosco, la partita è aperta!

La lunga lista di successi di Alex Honnold

Il fortissimo climber aggiunge questo tempo a una lunghissima lista di traguardi su El Cap, tra cui il record assoluto sulla stessa Salathe (4 ore e 55 minuti, con Sean Leary nel 2009). Questa via condivide diversi tiri con Freerider, la via che Honnold ha scalato in free solo integrale, cioè senza utilizzare corde (la salita è documentata in Free Solo, il documentario che gli ha guadagnato l’Oscar).
Honnold ha attribuito l’incredibile velocità su Salathe alla sua familiarità con la parete. “Mi ha ricordato la citazione di Warren Harding” ha poi aggiunto, parlando della salita. “Quando sono uscito sulla vetta non era chiaro chi fosse il conquistatore, perché la montagna sembrava essere in condizioni molto migliori delle mie”.

“Le mie mani sono piene di tagli dovuti alle operazioni di gestione delle corde, e per i colpi sulla parete durante la risalita con la jumar, e sono in generale dolorante e stanco. Ma è stata una bellissima giornata in parete, quasi tutta all’ombra, e ho avuto modo di vedere moltissimi amici lungo il percorso. Una fantastica giornata di arrampicata”! ha concluso Honnold.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close