Ambiente

Il Venezuela è il primo Paese a perdere tutti i suoi ghiacciai

Gli scienziati hanno definito l’Humboldt Glacier ‘ice field’: questo cambiamento di status rende il Venezuela la prima nazione moderna a perdere i ghiacci perenni

Come si distingue un ghiacciaio da una chiazza di neve? Non è solo questione di dimensioni: anche il movimento, la capacità del ghiaccio di spostarsi, riveste un’importanza fondamentale. Gli scienziati hanno infatti degradato l’Humboldt Glacier allo status di ice field, anche se questo copre ancora una superficie di 2 ettari.

“I glaciologi utilizzano spesso il criterio di 10 ettari, ma anche una massa di ghiaccio più grande deve deformarsi sotto il suo stesso peso per essere considerata un ghiacciaio” hanno spiegato James Kirkham e Miriam Jackson alla BBC . E questo non sta più accadendo all’Humboldt, anche chiamato La Corona.

Dunque, il Venezuela sarebbe il primo Paese moderno a perdere tutti i suoi ghiacciai. “Altre nazioni hanno perso i loro vari decenni fa, alla fine della piccola era glaciale (PEG), ma il Venezuela è il primo sul pianeta a perderli in tempi contemporanei” ha spiegato il climatologo e storico del clima Maximiliano Herrera al The Guardian. Ha poi aggiunto che Indonesia, Messico e Slovenia saranno i prossimi a seguire il Paese sudamericano nel triste primato.

Una fine annunciata

L’Humboldt Glacier si trova a 5000 metri quota nella Sierra Nevada de Mèrida, e fino al 2011 era circondato da altri cinque ghiacciai che sono oggi scomparsi. Il governo venezuelano ha recentemente posizionato una copertura termica per rallentare il processo di fusione, sperando che la massa di ghiaccio resistesse fino al 2030 almeno. Ma alcuni tumulti politici, insieme all’azione di El Niño, hanno portato queste speranze a infrangersi. Il tempo di stabilizzare la situazione politica, e di riprendere i monitoraggi da parte degli scienziati, e l’Humboldt ha perso il suo status di ghiacciaio.

Nell’area andina del Venezuela, ci sono stati alcuni mesi con anomalie mensili di 3-4°C al di sopra della media del 1991-2020” ha proseguito Herrera. Perdere il ghiacciaio significa molto più che perdere il ghiaccio in sé: segna anche la fine di molti ecosistemi, dagli habitat microbici unici agli ambienti di importanza culturale” ha aggiunto la glaciologa Caroline Clason, della Durham University. “Il fatto che il Venezuela abbia perso tutti i suoi ghiacci simboleggia davvero i cambiamenti che possiamo aspettarci nella nostra criosfera globale, sottoposta a questo continuo cambiamento climatico”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close