News

Linea Verde Sentieri s’incammina lungo il Sentiero degli Dei, sulla Costiera Amalfitana

Da Amalfi a Positano con meravigliose viste sul mare. Giulia Capocchi e Lino Zani percorrono la Penisola sorrentina nel periodo dell’anno in cui dà il meglio di sé: tra borghi antichi, grandiosi scenari naturali e pareti molto amate dai climber.

Da Amalfi a Positano, passando per Agerola: sabato prossimo Linea Verde Sentieri accompagnerà  i telespettatori nella Valle delle Ferriere e sul Sentiero degli Dei, due perle dell’escursionismo campano conosciute in tutto il mondo. Come di consueto Lino Zani e Giulia Capocchi non si limiteranno a camminare, anzi. La puntata delle serie primaverile della trasmissione di Rai1 sarà infatti particolarmente ricca di incontri e di soprese.

Dalla fascinosa Grotta di Smeraldo alla tradizione cartiera di Amalfi che dà vita ad un foglio pregiato unico al mondo, dalle cascate e dai mulini che narrano di una grande operosità fino alla bellezza della Riserva Naturale Orientata della Valle delle Ferriere, prezioso scrigno di biodiversità. Ci si immette poi sul Sentiero degli Dei che si fa largo tra pinnacoli di roccia calcarea, gole profonde e terrazze coltivate con gli isolotti de Li Galli (quello dove vivevano le Sirene che ammaliarono Ulisse e il suo equipaggio) e l’isola di Capri all’orizzonte. Un itinerario affatto banale ma davvero indimenticabile.

Ampio spazio, come di consueto è riservato alle specialità agroalimentari della zona toccata dall’itinerario, dai prelibati dolci preparati da Andrea e Nicola Pansa, quali la Santarosa di Conca dei Marini e la Delizia al Limone di Villa Paradiso, ai formaggi preparati anche con il latte  delle vacche di razza agerolese. Interessanti anche le possibilità di arrampicata nell’intera area che saranno illustrate dal noto climber locale Francesco Galasso.

Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 13 aprile alle 14 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close