ArrampicataNews

Seb Berthe chiude Bon Voyage, 9a trad ad Annot, in Provenza

Il climber belga si è aggiudicato la seconda ripetizione della via di James Pearson, dopo Adam Ondra

Seb Berthe ha chiuso Bon Voyage, una delle vie trad più difficili al mondo, aperta da James Pearson nel 2023 e ripetuta finora solo da Adam Ondra. Lo scalatore belga conosceva già la via dallo scorso aprile, avendo scalato flash Le voyage (8b+). Subito dopo aver portato la corda in catena, Berthe aveva fatto un primo tentativo su Bon voyage, si era innamorato della via e aveva deciso di inserirla tra gli obiettivi principali di quest’anno.

Undici mesi e otto sessioni di lavoro più tardi, Berthe si è aggiudicato la terza salita di questa durissima linea trad.

Il nocciolo della salita, secondo Berthe, consiste in “dodici movimenti davvero intensi e complessi, duri per le dita, che terminano in un incredibile spigolo a sinistra”.

Dopo l’apertura, Pearson si era dato un po’ di tempo per pensare al grado, e a dicembre 2023 aveva suggerito la difficoltà di 9a, confermata da Ondra.

Dopo la sua ripetizione, il belga ha dichiarato: “Credo che Bon voyage sia 9a, ma si tratta di un tipo di arrampicata molto specifico e abbastanza difficile da gradare”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close