Rifugi

Cinque rifugi solo per escursionisti aperti anche adesso in Trentino

Dalle Pale di San Martino alla Val di Fassa, dal Lagorai alla Val di Non, ecco dove skialper e ciaspolatori possono trascorrere notti in quota anche in queste settimane. E vivere la montagna dal di dentro nei suoi momenti più belli

Il Trentino del silenzio e dei grandi spettacoli naturali da ammirare a qualunque ora, magari dalla finestra del rifugio dove si è scelto di pernottare. Nelle vallate della provincia di Trento le occasioni per una full immersion nella natura non mancano. Luoghi lontani dalle piste da sci ma aperti anche in questa che possono essere meta o punto di partenza di un’escursione. In molti casi aprono le porte solamente nei fine settimana, ed è comunque indispensabile contattarli prima di mettersi in viaggio per verificare l’effettiva disponibilità: il meteo, infatti, può essere più forte anche del rifugista più entusiasta. Ecco quindi, dopo quelli della Lombardia, del Piemonte, dell’Alto Adige e delle Dolomiti intorno a Cortina alcuni dei rifugi riservati agli escursionisti sulle montagne del Trentino.

Rifugio Rosetta – San Martino di Castrozza

Il Rifugio Rosetta sull'Altopiano delle Pale di San Martino. Foto Anton Bray
Il Rifugio Rosetta sull’Altopiano delle Pale di San Martino. Foto Anton Bray

Posto a 2.581 metri di quota nel cuore dell’Altopiano delle Pale, si raggiunge da San Martino di Castrozza con gli impianti di Col Verde – Rosetta, quindi camminando per una ventina di minuti dalla stazione a monte della funivia. Il rifugio Rosetta (www.rifugiorosetta.it) dispone di 70 posti letto ed è aperto tutti i fine settimana (sabato e domenica) fino a chiusura impianti di risalita. Numerose le possibilità di escursioni scialpinistiche o con le ciaspole per esempio verso la Cima del Monte Rosetta, il ghiacciaio della Fradusta o il Passo Pradidali Basso.


Rifugio Micheluzzi-Campitello di Fassa

Il Rifugio Micheluzzi in Val Duron
Il Rifugio Micheluzzi in Val Duron

La magnifica Val Duron, tributaria della Val di Fassa, è il luogo ideale per ciaspolate non troppo impegnative in un contesto ambientale di grande bellezza. Qui, a 1860 metri di quota ai piedi del Sasso Piatto, si trova il Rifugio Micheluzzi  www.rifugiomicheluzzi.it che si raggiunge da Campitello percorrendo per meno di due ore (e 420 metri di dislivello) una strada forestale. Aperto fino ad aprile, dispone di 10 camere molto confortevoli. Belle escursioni con le ciaspole salgono fino al Passo Duron  e alla sella ai piedi dei Denti di Terrarossa.

Rifugio Conseria – Scurelle

Il Rifugio Conseria, nel Lagorai. Foto FB Rifugio Conseria
Il Rifugio Conseria, nel Lagorai. Foto FB Rifugio Conseria

Per raggiungere il Rifugio Conseria (www.rifugioconseria.it ), in Valsugana, si risale dapprima la Val Campelle fino al parcheggio a Ponte Conseria, quindi si procede a piedi per circa 1.30 ore lungo un’agevole strada forestale. Collocato a 1848 metri di quota nel selvaggio Gruppo del Lagorai, è aperto fino al 24 marzo nei fine settimana con possibilità di pernottare la notte del sabato.
Numerose possibilità di escursioni con le ciaspole e gli sci d’alpinismo nei dintorni. Tra le mete più gratificante e alla portata di escursionisti mediamente allenati ci sono Cima Socede, Passo Cinque Croci, Cima Nassere e il Col San Giovanni.

Rifugio Trivena – Breguzzo

Rifugio Trivena in Val Breguzzo. FB Rifugio Trivena
Rifugio Trivena in Val Breguzzo. FB Rifugio Trivena

Al cospetto del Gruppo dell’Adamello, il Rifugio Trivena (www.trivena.com)  si raggiunge percorrendo la strada forestale che sale dal parcheggio di Ponte Pianone in Val Breguzzo (1.15 ore, 400 metri di dislivello).
Il rifugio rimane aperto fino al 31 marzo e dispone di 50 posti letto.  Da non perdere l’escursione alle cascate ghiacciate di Redont, mentre gli sci alpinisti possono spingersi fino alla vetta del Cop di Breguzzo o della Cima Arnò.

Rifugio Malga di Romeno – Roen

La Malga di Romeno in Val di Non. Foto Paolo Perboni
La Malga di Romeno in Val di Non. Foto Paolo Perboni

Una comoda camminata di 1.40 ore porta dal Passo della Mendola alla Malga di Romeno www.visitvaldinon.it/it/le-malghe-e-i-rifugi-aperti-in-inverno (1769 m) proprio ai piedi del Monte Roen, in Val di Non. Fa servizio di ristorazione per pranzi e cene, per queste ultime è necessaria la prenotazione. Dispone anche di tre stanze per un totale di 12 posti letto. Da qui l’escursione d’obbligo porta sulla cima del Monte Roen (2116 m), ma sono numerose anche le opportunità per facili ciaspolate tra foreste e ampie radure disseminate lungo le pendici della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close