Beckett Hsin chiude The Game, 8c, a soli 14 anni
Al giovanissimo climber statunitense sono bastati 8 giorni di lavoro per portarsi a casa l’iconica linea nel Boulder Canyon
Beckett Hsin, climber americano quattordicenne, è sempre più lanciato verso una carriera scintillante. Il giovanissimo climber ha infatti chiuso The Game, il blocco nel canyon di Boulder (Colorado) liberato da Daniel Woods e gradato 8c.
Beckett ha raccontato che sognava di cimentarsi con questa via da molto tempo. L’aveva provata per la prima volta l’anno scorso, senza alcun progresso, e l’aveva fissata come obiettivo a lungo termine per il 2024. Questa volta, ha visto miglioramenti quotidiani fino a portare la corda in catena in cinque sessioni, più le tre effettuate l’anno scorso.
Beckett sta progredendo molto rapidamente nell’arrampicata: meno di tre mesi prima di The Game aveva salito Midnight Express, il suo primo 8b+, sempre a Boulder.
Visualizza questo post su Instagram
The Game è un boulder ricco di storia, che al momento dell’apertura nel 2010 è stato a lungo considerato tra i più difficili al mondo. Daniel Woods impiegò 17 sessioni di lavoro e circa due anni, per salire il blocco, gradandolo 8c+. L’apritore ha ripetuto la salita l’inverno successivo, confermando la valutazione, che è però poi stata abbassata da altri climber che hanno completato la via.
Carlo Traversi si è aggiudicato la prima ripetizione nel 2011, con un metodo diverso, e ha definito il blocco “di gran lunga, la cosa più difficile che abbia mai scalato“. L’apritore ha salito nuovamente il boulder ripetendo alcuni dei movimenti di Traversi, e a quel punto si è detto d’accordo con quest’ultimo. “Un paio di prese sono molto migliori per via della spazzolatura. Questo metodo è diverso dal mio, io non avevo potuto usare quelle prese perché non erano così positive come adesso” ha confermato Woods.