Arrampicata

Jorge Diaz-Rullo inizia l’anno con una super ripetizione a Santa Linya

A fine 2023 il climber spagnolo aveva già scalato la leggendaria Bibliographie. Sono ormai più di 70 le vie di grado 5.14d all’attivo del giovane iberico

Inizio anno con il botto per Jorge Diaz-Rullo con la ripetizione della Catxasa, una linea di 45 metri nella Grotta di Santa Linya, in Spagna, di grado 5.15a.
Diaz-Rullo ha scalato oltre 70 vie gradate 5.14d o più difficili. La via, tra le più sfidanti del paese iberico, era stata superata per la prima volta da Chris Sharma nel 2011 a 5.15a, ma altri hanno suggerito che potrebbe raggiungere 5.14d/15a grazie al kneebar beta trovato dopo la prima salita. La seconda ascesa è stata di Ramon Julian, che ha salito un breve prolungamento e lo ha gradato 5.15a/b.

Nel 2015, Sachi Amma ha effettuato la terza salita e ha detto: “Grande lotta al primo passaggio chiave e negli ultimi 10 movimenti, ma quattro tentativi su 5.15a sono la mia migliore prestazione di sempre“. Piotr Schab poi l’ha scalato e ha detto: “La linea più brutale e strapiombante della grotta, con alcuni movimenti unici e fantastici“. È stata scalata anche da Adam Ondra, Jakob Schubert, Seb Bouin, Gonzalo Larrocha e Mateusz Haladaj. Bouin suggerì anche che fosse 5.14d/15a. Nel 2023 Díaz-Rullo aveva effettuato la sua prima salita su un 5.15c, Mejorando la Samfaina, e concluso l’anno con una ripetizione di Bibliographie 5.15c in Francia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jorge Díaz-Rullo 😃 (@jorge.diazrullo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jorge Díaz-Rullo 😃 (@jorge.diazrullo)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close