Alpinismo

Bella via di ghiaccio in Val Gardena per Simon Messner e Dennis Kerschbaumer

I due forti alpinisti altoatesini hanno scalato una linea di ghiaccio di 200 metri all’imbocco della Vallunga

Poco prima della fine dell’anno Simon Messner e Dennis Kerschbaumer hanno scalato una linea di ghiaccio senza nome lunga 200 metri sulle pareti che precipitano sulla Vallunga poco distante da Selva di Val Gardena. “Siamo stati fortunati a trovare le condizioni perfette per scalare una vera bellezza delle Dolomiti che offre un’arrampicata varia con alcune formazioni di ghiaccio uniche”, ha scritto Messner, aggiungendo che: “in considerazione delle condizioni che abbiamo trovato abbiamo gradato la via WI5/M7+”.

I due hanno scalato la via senza avere nessuna informazione su eventuali precedenti salite. Messner ha infatti lanciato un appello agli scalatori della zona in un post su Instagram: “Qualcuno ha qualche informazione su questa linea? Purtroppo, le nostre ricerche su internet e su tutte le possibili guide di arrampicata non hanno avuto successo. Forse qualcuno dei climber locali può aiutarci?

Per Simon Messner questo è stato un anno di grandi risultati: ad agosto, il giovane alpinista altoatesino ha realizzato insieme a Martin Sieberer la salita in stile alpino di una cima inviolata nel Karakorum, in Pakistan. I due hanno infatti raggiunto la vetta dello Yernamandu Kandri, una cima di 7180 metri particolarmente defilata e impegnativa che era stata affrontata prima di loro solo da due spedizioni senza successo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simon Messner (@messner_simon)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close