News

Lagazuoi: Echoes of The Great War, il gioco per visore VR 3D ambientato nelle gallerie della Grande Guerra

Patrocinato dagli Alpini, che hanno anche contribuito alla realizzazione, è stato ideato dal Museo della Grande Guerra del Lagazuoi

Un gioco, certo. Ma tremendamente serio. “Lagazuoi: Echoes of The Great War” è il primo gioco per visore VR 3D realizzato dal Museo della Grande Guerra del Lagazuoi con Realverse e con il patrocinio ufficiale dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini e del Comando Truppe Alpine di Bolzano.

Basterà indossare, come un elmetto, il visore VR davanti agli occhi e un joystick in ogni mano per entrare in modalità 3D nelle gallerie scavate nelle viscere del Lagazuoi durante la Prima Guerra mondiale. Si potrà tornare, per fortuna solo virtualmente, in quei cunicoli e lottare proprio come fecero i soldati della linea del fronte tra Italia e Austria-Ungheria.

Abbiamo messo in contatto tra loro due mondi distanti, anche per ragioni anagrafiche: i “veci”, gli Alpini che hanno fatto la naja e i “bocia”, i giovanissimi”, racconta l’ingegner Stefano Illing, ideatore del Museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi e promotore del progetto. “Ha funzionato: gli Alpini, in armi e in congedo, sono entusiasti di affidare il loro racconto anche a mezzi più moderni, mentre il team di Realverse è affascinato dall’idea di raccontare una storia con tecnologie emergenti, creando un prodotto spettacolare e di alto livello”.

Il gioco

Il gioco, molto realistico, è concepito come uno strumento didattico, ma al tempo stesso appassionante, con una trama articolata in varie sfide da affrontare e superare. Indossando il visore il giocatore si trova proiettato all’interno di una baracca allestita come un piccolo museo, con quadri e foto storiche, oggetti creati a partire da scansioni di elementi reali. Da qui ecco che compaiono due mani, azionate dai joystick, che permettono di interagire con l’ambiente, aprire schede descrittive, ammirare una mappa in 3D del fronte, tra Lagazuoi, Sasso di Stria e Valparola, e scegliere il livello di gioco, spostandosi agevolmente grazie al teletrasporto.

Gallerie, baraccamenti e aree di gioco riproducono fedelmente ciò che esiste realmente dentro il monte Lagazuoi, dove ogni singolo oggetto può essere toccato ed esaminato virtualmente in modo interattivo e utilizzato per compiere varie mission. Il telefono a manovella, la teleferica, il martello pneumatico, le gallerie da scavare a colpi di dinamite, l’assalto al cannone: si è immersi costantemente in un flusso sonoro e visivo che racconta la vita quotidiana, ma anche fatti storici precisi. Un vero salto nella storia in un mix contesto quasi fantascientifico per gli anni in cui si è proiettati.

Lagazuoi: Echoes of The Great War è acquistabile nel Meta Quest store.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close