Montagna.TV

Altopiano di Asiago, sei motoslitte sequestrate

ASIAGO, Vicenza –  Sei motoslitte sono state sequestrate nei giorni scorsi dal Corpo Forestale dello Stato sull’altopiano di Asiago. L’azione è seguita ad una serie di controlli a tappeto sui numerosi mezzi privati a motore che circolano fuorilegge tra le montagne venete, soprattutto di notte e anche in alta quota.

Motoslitte, trial, quad e altri mezzi di trasporto a motore tormentano ormai dappertutto pascoli, boschi e strade silvo-pastorali. Ma sembra proprio che le scorribande, sull’altopiano di Asiago, l’inverno scorso sono state davvero troppe.
 
Così il Corpo Forestale dello Stato, grazie a delle segnalazioni del CAI di Asiago, ha proceduto prima a dei controlli e poi al sequestro di sei di questi mezzi. Sperando che un’azione di forza serva a dare una regolata agli allegri piloti del luogo.
 
In Veneto, la circolazione di questi veicoli è infatti espressamente vietata da una legge regionale (14/92) e censurata dai comuni – per esempio Asiago – salvo che per la polizia, il soccorso alpino e poche altre eccezioni autorizzate dal Comune.
 
Tra l’altro, le motoslitte sarebbero fuori legge anche se circolanti su strade, perché si tratta di veicoli non immatricolati.

Exit mobile version