News

Nord Italia: allerta meteo fino a domani

immagine

MILANO — La Protezione Civile ha lanciato un’allerta meteo sulle regioni centro-settentrionali, in particolare per Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. Per la giornata di oggi e fino alle prossime 24 ore sono previsti forti temporali e grandinate che interesseranno maggiormente il Nord italia. Intanto arriva la neve sulle Dolomiti… 

La perturbazione atlantica, entrata martedì sulla nostra Penisola, oggi raggiungerà il picco della sua intensità. E’ previsto, infatti, un forte peggioramento atmosferico e un deciso calo delle temperature. Da domani la perturbazione interesserà le regioni del centro e del sud, per poi allontanarsi verso est.
 
Il tempo sui monti risuta molto instabile e perturbato. Le nubi ostacoleranno la visibilità e le temperature caleranno di parecchi gradi. Forti piogge e temporali su tutto l’arco alpino, con limite delle nevicate in abbassamento sotto i 3000 metri.
 
Le intense precipitazioni che stanno interessando il Veneto hanno portato la prima neve sulle Dolomiti. Questa mattina Punta Rocca, sulla Marmolada, ha registrato un grado sotto zero. Inbiancate le cime oltre i 3000 metri, mentre il centro valanghe di Arabba (Belluno) annuncia neve anche a quote più basse, fino a 2500 metri.
  
La fase instabile, in maniera più attenuata, interesserà anche il weekend, con nuvolosità e qualche precipitazione locale. Poi le temperature aumenteranno leggermente, soprattutto in pianura.
 
Per fortuna la natura sta cercando di rimettere le cose a posto, riequilibrando le temperature e il clima. Il caldo torrido starà lontano dalla nostra Penisola fino all’11 agosto.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close