News

Bargiel ce l’ha fatta! Suo anche il G1 con successiva discesa con gli sci

L’alpinista polacco Andrzej Bargiel ha completato il progetto. È l’unico a essere sceso con gli sci da tutti gli Ottomila del Karakorum

Il traguardo è raggiunto. Dopo aver toccato la vetta del Gasherbrum 2 (8.035 m) lo scorso 19 luglio con successivo ritorno alla base sciando, Andrzej Bargiel ha completato il progetto Hic Sunt Leones- Gasherbrum Ski Challenge il 26 luglio sciando anche il G1 (8.080 m.) e diventando così il primo alpinista ad aver sciato tutti gli 8.000 del Karakorum.

Il “summit push” è iniziato il 25 luglio alle 2 del mattino (ora locale pakistana), raggiungendo il Campo 2 dal Campo Base senza soste intermedie. In questo tratto l’alpinista polacco è stato accompagnato da Janusz Golab e Macicj Sulima. Bargiel ha poi lasciato il C2 alle 21 ed è riuscito a calcare la vetta del G1 il 26 luglio alle 7.15, senza utilizzare ossigeno supplementare, effettuando poi ancora una volta la discesa con gli sci dalla sommità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrzej Bargiel (@andrzejbargiel)

Andrzej Bargiel ha già in curriculum diverse altre discese importanti con gli sci: nel 2013 lo Shisha Pangma, nel 2015 il Broad Peak. Inoltre, il 22 luglio 2018 ha effettuato la prima discesa completa con gli sci dal K2, dalla cima al Campo Base. Nel palmarès dell’atleta polacco troviamo anche il record di velocità sul Manaslu (CB-cima-CB in 21 ore e 14 minuti), e il record di velocità per il Premio Leopardo delle Nevi. Questo riconoscimento viene conferito a chi conquista tutti i cinque picchi più alti di 7.000 metri che si trovano nell’Unione Sovietica: Bargiel li ha saliti tutti in 29 giorni, 17 ore e 5 minuti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close