Andy Lamb ripete il boulder The Megg in Canada
Il climber americano Andy Lamb ha effettuato la prima ripetizione del boulder "The Megg" a Squamish, in Canada. Il blocco era stato liberato da Gabe Lawson a gennaio. Lamb ha assegnato un grado di 8b+ alla salita
Il 4 giugno Andy Lamb, un forte climber del Massachusetts, ha effettuato la prima ripetizione del boulder The Megg, il primo del Canada per il quale è stata proposta la gradazione 8c+. Il blocco, situato nella zona di Squamish, nella British Columbia era stato liberato il 23 gennaio di quest’anno dal climber canadese Gabe Lawson, dopo vari anni di tentativi da parte di scalatori autoctoni e internazionali.
The Megg è stato per anni un problema aperto nella zona di Squamish, ed è stato tentato da molti dei migliori climber locali, e poi da alcuni professionisti stranieri. Si trova sul retro del famoso blocco Space Monkey, nell’area Magic Kingdom dei North Wall Boulders. Il blocco, alto 6 metri, è nel classico stile di Squamish, con movimenti molto tecnici, cattivi appoggi per i piedi e cristalli da stringere con le dita. Il boulder è diviso in due sezioni, una dove si richiede forza e una molto più delicata, in continuità l’una con l’altra.
Andy Lamb, che ha già in curriculum un boulder di 8c+ e vari gradati 8c, ha provato il blocco per la prima volta nel 2022, poi un altro paio di giorni di tentativi a gennaio, dopo l’apertura, e altre due sessioni all’inizio di giugno per chiuderlo. Lamb ha utilizzato un metodo diverso da quello dell’apritore Lawson, probabilmente a causa della differenza di altezza tra i due. Questo fattore lo ha portato a proporre il grado di 8b+ per The Megg.
“I primi cinque movimenti sono i più difficili, anche l’uscita non è banale (l’ho provata prima con la corda), ma mi aspetto che qualcuno che è in grado di scalare la sezione iniziale non cada sull’uscita, se conosce la méthode giusta”, ha affermato Lamb in un’intervista al magazine online Gripped.
Gabe Lawson, che ha assistito alla salita di Lamb, intervistato da Gripped ha commentato: “Congratulazioni ad Andy, guardando la sua salita ho visto che scala in modo molto fluido. Ho scoperto recentemente che Chris Sharma e Jeremy Smith hanno provato The Megg nei primi anni 2000, quindi il “problema” è andato avanti per più tempo di quanto pensassi. Penso che sia bello che l’8c+ sia ancora alla portata di un canadese: la parte più difficile rimane trovarne uno.”