News

Canta con i lupi nel Parco del Frignano

immagine

MODENA — Venerdì 28 luglio parte l’iniziativa "Ululati nella notte". Per chi ha voglia di avventura. Per chi vuole fare un’esperienza emozionante, immerso nella natura del Parco del Frignano, in provincia di Modena. Un’escursione notturna sulle tracce del lupo, praticando la tecnica del  wolf-howling, per localizzare questo animale che è tornato a riprodursi sul nostro Appennino.

La regione Emilia-Romagna, nel 2005 ha avviato un progetto per la ricerca e il monitoraggio del lupo sull’Appennino emiliano che coinvolge le province di Parma, Reggio Emilia e Modena, il Parco Nazionale Tosco-Emiliano, il Parco regionale dei 100 Laghi e il Parco regionale del Frignano.
 
Il lupo, negli ultimi tre secoli, era sparito dalla regione alpina e in tutto il Nord Italia. Solo all’inizio degli anni ’90 si è tornati a parlare di questo predatore nel nord ovest della penisola, prima sull’Appennino Ligure, poi nel parco francese del Mercantour e ancora sulle Alpi Marittime. Durante l’inverno scorso sono stati addirittura filmati degli esemplari nelle Valli Susa e Chisone.
 
Con l’attività del wolf-howling si emettono ululati che stimolano i lupi presenti nel luogo ad ululare a loro volta, così da poterli localizzare. Per chi desidera fare la conoscenza del predatore, quella di venerdì sarà un’esperienza unica.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close