News

Cercasi gestore per il rifugio “Lago della Vecchia” nelle Prealpi Biellesi

L’Unione Montana Valle del Cervo La Bürsch ha indetto un bando per l’affidamento della gestione e della conduzione del rifugio alpino “Lago della Vecchia” nelle Prealpi Biellesi. La nuova gestione prenderà il via dalla prossima stagione estiva, fino al 31/12/2026, con possibilità di rinnovo dell’incarico per altri 4 anni. La scadenza per presentare la propria offerta è fissata per venerdì 21 Aprile 2023. Il bando è scaricabile dal sito www.vallecervo.it, sezione “Bandi di gara”.

Il rifugio

Il rifugio, costruito a metà Ottocento, è raggiungibile da Piedicavallo (parcheggiando in località Ravere per poi imboccare il sentiero E50 che con una comoda mulattiera conduce al rifugio, circa 2 ore); da Gaby (fraz. Zendelebaz) lungo il sentiero 9 via alpina, circa 3.30 ore; da Niel lungo l’alta via n°1 fino al Colle della Vecchia per poi scendere in direzione del lago, circa 3 ore.

La struttura si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trovano cucina, sala bar, sala da pranzo e bagno. Al primo piano le stanze, un camerone da 8 posti letto, due camere da 4 posti letto e una da 2 posti letto. A completare la struttura un bivacco invernale da 8 posti letto.

Chi può partecipare

Al nuovo gestore si richiede di “perseguire obiettivi quali un buon servizio di accoglienza e ristorazione agli escursionisti impegnati in gite di una sola giornata, una struttura di appoggio agli escursionisti impegnati in trekking di più giorni, informazione e responsabilizzazione agli escursionisti in merito alle opportunità di fruizione della montagna, agli eventuali rischi connessi alle condizioni di allenamento e alle attrezzature richieste”.

Possono partecipare al bando imprenditori individuali, imprese (comprese le cooperative), associazioni temporanee d’impresa e associazioni operanti senza scopo di lucro con finalità di promozione dell’escursionismo, dell’educazione ambientale, di attività sportive e ricreative in contesto montano purchè per norma statutaria possano gestire la struttura e siano in possesso dei requisiti per esercitare l’attività turistico-ricettiva.

Necessario è possedere i requisiti della pratica professionale previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande, requisiti previsti dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, la conoscenza ambientale della zona e del territorio di riferimento, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi, la capacità di assistenza sanitaria in caso di primo soccorso con riferimento anche alle specificità del soccorso in ambiente alpino e la conoscenza della lingua francese o inglese o tedesca.

Come presentare la domanda

Il plico contenente l’offerta (Il canone annuo a base di gara è stabilito in euro 4.500,00. Non sono ammesse offerte di importo minore o uguale rispetto al suddetto canone posto a base di gara) e la documentazione, a pena di esclusione, deve essere sigillato e deve pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale entro le ore 12,00 del giorno venerdì 21 Aprile 2023 all’indirizzo dell’Unione Montana Valle del Cervo – La Bürsch – via Galliari 50 – Andorno Micca. Inoltre è possibile consegnare a mano il plico, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’ufficio protocollo dell’Ente sito in via Galliari 50 – Andorno Micca.

Il plico di trasmissione dovrà recare all’esterno l’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso, l’indirizzo mail pec, nonché la dicitura “domanda per l’affidamento della gestione del Rifugio Alpino del Lago della Vecchia per un periodo di anni quattro (2023-2026) rinnovabile di altri quattro”. Il plico deve contenere tre buste chiuse e sigillate:

  • “Busta A – documentazione amministrativa”
  • “Busta B – Offerta tecnica”
  • “Busta C – Offerta economica”

Per dettagli sui contenuti delle buste si rimanda al bando di gara.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close